venerdì 26 novembre 2010
10 cose da fare per svegliarsi sexy e felici
1. Allenare il sex-appeal: il primissimo suggerimento è di ordine mentale. È fondamentale convincersi di essere affascinanti anche senza la solita armatura di look, make up e accorgimenti vari. Il sex-appeal è qualcosa di molto profondo e radicato nella personalità di una donna e può uscir fuori in vari modi. La mattina puoi essere ammiccante per la grazia con la quale ti muovi o scendi dal letto, o per il tono di voce suadente col quale rivolgi le prime parole a lui. L'importante è che tu mantenga intatta la tua sicurezza e il tuo atteggiamento naturale: la seduzione viene principalmente da lì. I primi tempi, ciò potrà apparire innaturale e difficile, ma la forza di volontà non è altro che un muscolo.
2. Aiutarsi con la giusta cena: spesso non ci si sente sufficientemente sexy al risveglio per colpa dell'alito cattivo, causato da quei cibi che rallentano la digestione e permangono più a lungo a livello gastrico. Quindi è importante fare attenzione a tutti quegli alimenti caratterizzati da grassi di origine animale (formaggi, soprattutto se stagionati; uova; latte; gelato, a meno che non sia di frutta, soia o riso) e poi, come noto, l'aglio, la cipolla. Non sempre però si può star lì a decidere nei dettagli il menu della cena. Perciò, se capita di mangiare qualcosa di poco raccomandabile per l'alito del mattino si può ricorrere a piccoli rimedi naturali:prima di andare a dormire, può aiutare bere una tisana che aiuti la digestione; ottima quella a base di piante fresche come anice e cardamomo.
3. Coccolare il senso dell’udito: evitare il rumore martellante e ossessivo della sveglia e preferire melodie che ci possano far sperare in una buona giornata. Per quelle che si prospettano impegnative, può aiutare qualche pezzo hard rock, se invece promette stress o tensione, un pop rilassante è quello che ci vuole. Ci sono anche in commercio sveglie che riproducono suoni naturali, per illuderci di essere immersi nella natura poco prima di finire imbottigliati nel traffico verso il lavoro.
4. Risvegliare il senso dell’olfatto: cominciare la giornata con l’odore giusto può essere un’ottima strategia, perché l’olfatto è il più potente dei sensi, che ha più presa sulla nostra emotività. La scelta della fragranza rispecchia i gusti personali. In questo senso, un'altra dritta è quella di spruzzarsi un'acqua profumata prima di andare a dormire. Sarà utile anche per conciliare il sonno.
5. Stimolare il senso del tatto: questo senso si può rivelare un buon alleato nella lotta per un buon risveglio. Le lenzuola devono essere fresche e in fibre naturali per permetterci di riposare meglio, perché aiutano la traspirazione. Il pigiama dovrebbe essere di lana, cotone o lino. È fondamentale che sia ben caldo e morbido. Il piumone può tenerci al riparo dal freddo durante la notte, ma il delicato movimento che ci spinge a mettere i piedi sul pavimento non può che essere avvantaggiato da un pigiama che non ci espone ai rigori del freddo.
6. Massima attenzione al senso del gusto: la colazione è il pasto più importante della giornata, ma doverla mettere insieme al mattino, ancora semi-addormentati, non può che impoverire la preparazione. Meglio allora pensarci la sera, prima di andare a dormire. Riempire la macchina del caffè, mettere tazze, stoviglie, cornflakes, pane da tostare e zucchero su un vassoio, al centro della tavola. Al risveglio, trovare tutto pronto vi farà sentire come in albergo.
7. Sviluppare il senso della vista: i colori e l’ambiente sono fondamentali. Svegliarsi in una stanza colorata, curata e profumata, favorisce uno stato d'animo positivo e regala energia perciò, oltre a curare la tua persona, presta attenzione anche alla location nella quale vai a dormire e al letto. Nel dettaglio, il verde è l’ideale per rilassarsi, mentre la luce della lampada da comodino dovrebbe essere blu: secondo la cromoterapia, è il colore che ha un effetto ansiolitico maggiore. L’ideale per addormentarsi in fretta, e tenere lontane le preoccupazioni, al risveglio. Per completare questo senso di armonia, lasciate un libro aperto sul comodino. Qualcosa di saggio ma anche veloce da leggere, come una massima zen o un haiku, le poesie giapponesi da diciassette sillabe.
8. La scelta del pigiama: il look giusto per andare a dormire è quello che ci permette di stare comode e di rilassarci. L'importante, però, è far coincidere la tipologia dell'abbigliamento scelto con la propria personalità e l'umore del momento. E poi a volte basta davvero poco per rendere sexy persino la mise notturna più sportiva. Se si ama l'abbinamento short larghi + t-shirt, si può puntare a una maglietta dallo scollo ampio, in modo da rimanere con una spalle più scoperta dell'altra. Oppure, ripiegare su boxer o camicia da uomo,per sentirsi più vicine al mondo maschile e molto, molto sexy. Oltre a ciò è possibile ispirarsi a varie tipologie d’abbigliamento. Ecco alcune mise: 1)Per la donna dallo spirito burlesque: stile anni '50, un po' chanel, un po' retrò, fatto di baby doll e, perché no, comprensivo di mascherina per il viso abbinata alle lenzuola di seta. 2) Per la donna sportiva o androgina: stile easy, short + canottiera. 3) Per la donna dall'animo "filosofeggiante": mise colorate, che danno l'impressione di andare a letto con addosso la primavera. 4)Per la donna più dark e noir, tutta tatuaggi o piercing: stile anni cinquanta più spinto e basato su contrasti, come chateaux di seta nera e completino pin up. 5) Per la donna che ama variare: via libera all'alternanza di stili, ora quello bon ton, ora quello più aggressive... L'importante è sentirsi bene e a proprio agio.
9. Accorgimenti per non svenire davanti allo specchio: puntare su una pelle luminosa. Prima di andare a letto: usa sempre il latte detergente e il tonico: per potenziare l'effetto di quest'ultimo, tienilo in frigo. Se al mattino soffri di borse od occhiaie e vuoi prevenirle, fai degli impacchi di camomilla o acqua di rosa. Appena, ti svegli: lavati il viso con acqua fredda e un sapone liquido e applica una crema idratante. Per la zona occhi, usane una specifica che favorisca un aspetto luminoso e disteso.
10. Esercizio tibetano: se il risveglio dovesse continuare a essere traumatico, questo esercizio-shock può rivelarsi utile. Consiste nello sfregarsi forte le orecchie, premendole verso la testa. Ripetere il movimento venti volte. Se non bastasse, si può continuare con una serie di lunghi e reiterati auto-massaggi sulle parti critiche del nostro corpo: gli occhi, la fronte, lo stomaco, il petto.