domenica 6 maggio 2012

4 qualità del vero amico


1. la generosità: mostrare agli altri quello che pensiamo e condividere con loro i pasti, la casa, le vacanze, ma soprattutto le emozioni è il modo migliore per manifestare la nostra disponibilità all'amicizia. Essere generosi di se stessi, infatti, significa accettare gli altri e avere fiducia in loro. In questo modo, gli amici sono spinti, a loro volta, ad aprirsi con noi.
2. la vulnerabilità: non nascondere debolezze, insicurezze e fragilità ci permette di essere autentici. questo atteggiamento fiducioso aiuta l'altro ad abbandonare le sue difese e le sue maschere e a condividere con noi speranze e timori.
3. la schiettezza: se ci sentiamo liberi di essere onesti con gli amici, loro ci ricambieranno con pari franchezza: certo, potranno esserci anche critiche, ma sapremo che sono sincere.
4. la responsabilità: assumersi impegni nei confronti di un'altra persona significa tifare per il suo bene e la sua felicità. Così, ci sentiamo orgogliosi se l'altro ha successo. Se ha fallito, invece, soffriamo con lui e ci rammarichiamo perché, forse, avremmo potuto fare di più per aiutarlo.