lunedì 21 maggio 2012

17 consigli d'amore

1. mantieni viva la relazione: in amore non bisogna risparmiarsi, ma essere capaci di dare molto, senza "calcoli di redditività". Cercate di lavorare alacremente perché il rapporto funzioni. Nulla è dato senza che si spenda fatica per ottenerlo. Per la felicità di coppia vale la stessa regola.
2. cerca di esprimere chiaramente i tuoi desideri: sogni un week-end a due per il vostro anniversario di matrimonio o indumenti intimi per il giorno di San Valentino? Non aspettare che il tuo compagno indovini i tuoi desideri: esprimili! Ti eviterà di avere dei risentimenti. La stragrande maggioranza degli sposi vorrebbe fare contento l'altro, ma non ha molte idee. 
3. trova il tempo solo per voi due: viviamo una vita frenetica, scandita da mille impegni e cose da fare: lavoro, figli, tivù, bollette. E la coppia in tutto questo? La coppia rischia spesso di passare in secondo piano, finendo con l’essere trascurata. Ritagliarsi momenti per stare insieme, parlarsi, condividere gli avvenimenti della giornata o fare semplicemente un’attività a due sono linfa vitale per la coppia stessa. Ricordiamoci che spesso la qualità di questi momenti preziosi vale più della quantità. Ogni giorno bisogna riuscire a ritagliarsi un momento per ascoltarsi, un vero momento di intimità, durante il quale non si parla né di lavoro né di soldi né dell'educazione dei figli. Ognuno si occupa soltanto dell'altro, del suo stato d'animo o di ciò che ha voglia di raccontare. Questa disponibilità reciproca è valorizzante, perché ti da l'impressione di esistere veramente agli occhi del tuo compagno. Instaura il "quarto d'ora" per voi due soli, mentre cenate (a due) o quando siete a letto.
4. non decidere da sola(o): per tutti gli argomenti importati, la decisione non deve essere presa da un solo membro della coppia, ma insieme, dopo essersi chiariti e aver trovato un compromesso soddisfacente per entrambi. I membri della coppia si trovano così sullo stesso piano. Ciò è sinonimo di dialogo, di ascolto, in altre parole, di rispetto reciproco.
5. non fare una croce sul sesso: non c'è coppia che tenga senza una sessualità appagante. mantenere viva la passione e il feeling sessuale è fondamentale per la vita di coppia. Desiderare il partner e fargli sentire questo desiderio, giocare con la fantasia, non avere paura di dire o esprimere ciò che più ci piace. Sono tutti elementi che aiutano e migliorano l’intesa sessuale, anche dopo anni di relazione. Avere una vita sessuale soddisfacente ci fa stare bene con noi stessi e quindi con l’altro .In questo campo non esistono norme da rispettare (numero dei rapporti, durata dell'atto sessuale, etc). Affinché la sessualità sia soddisfacente, resta all'ascolto del tuo partner: rivolgigli delle domande, sussurragli parole dolci, ascolta le sue sensazioni e le sue voglie. Non rinunciare mai a sedurlo.
6. non dare troppa importanza al denaro: cerca di non condizionare la vostra vita di coppia attraverso i soldi, che devono essere solo uno strumento attraverso il quale vivere meglio e non un mezzo per esercitare il controllo sul partner.
7. non litigare ma comunica: Non trovarsi d’accordo su alcuni temi o avere motivi di disaccordo è normale in una relazione a due. Cerca di avere sempre rispetto per il partner e anche quando discutete fatelo sempre all’insegna della costruttività e mai con atteggiamento astioso e offensivo.  Non urlare, evitare insulti teggiamenti infantili e inutilmente cattivi, ma cercare di ascoltare l’altro e difendere le proprie opinioni senza pregiudizi può aiutare a far crescere la coppia. Cerca di non nutrire mai sentimenti di risentimento nei confronti del partner, piuttosto cerca di esternare la rabbia. Inoltre Evita di fare cattivi pensieri nei confronti del partner, piuttosto se hai dei dubbi, faresti meglio ad esternarli. Pensare male alla lunga può diventare logorante.
8. sappi chiedere scusa: siamo umani e sbagliare è umano. Tuttavia riconoscere i propri errori è difficile e chiedere scusa lo è ancora di più. Saperlo fare significa dare un segnale di maturità all’altro. Il legame con il partner non può che uscirne rafforzato. Inoltre, scusandoci, possiamo imparare dagli errori commessi, e così migliorare noi stessi.
9. sappi perdonare: se chiedere scusa è importante, forse saper perdonare lo è ancora di più. Perdonare vuol dire riconoscere l’umanità e dunque la perfettibilità dell’altro, accettarla e saper voltare pagina senza rancore. Rinfacciare costantemente errori del passato vuol dire non saper perdonare e costituisce un elemento nocivo nella relazione.
10. fissa delle regole: Se non gradite che il vostro partner frequenti degli amici del sesso opposto stabilite delle regole a questo proposito che siano valide per entrambi.
11. non mentire: evita di raccontare bugie che possono essere smascherate o di fare promesse che poi non possono essere mantenute. La chiarezza in amore è sempre l’arma vincente all’interno di un rapporto che si vuole solido.
12. cerca di essere felice: stare bene con se stessi è la prima regola per stare bene con gli altri. Cerca sempre il tuo comfort e cerca di vivere quanto più possibile situazioni in cui vi sentite a vostro agio per poter vivere bene anche insieme al vostro partner.
13. non aspirare alla perfezione: nella vita di coppia la perfezione è più dannosa di un tradimento. Un uomo o una donna che soddisfano tutte le aspettative e che anticipano i bisogni del partner, fanno perdere il gusto della scoperta. Stare insieme significa confrontarsi, magari anche litigare, per poi fare pace. Spesso però la perfezione è solo nell'occhio di chi guarda ed è dovuta a una crisi interiore e alla mancanza di fiducia in se stessi.
14. accetta i compromessi: la vita insieme è fatta di tanti e piccoli compromessi. Il partner è un individuo diverso da noi, per vivere bene insieme è importante accettare le differenze che ci distinguono. Il compromesso ci permette di andare avanti insieme mettendo da parte un po' del nostro naturale egoismo.
15. devi esserci quando l’altro ha bisogno di te: problemi sul lavoro, in famiglia, il mutuo da pagare. I momenti difficili da superare sono sempre tanti. Dare al partner la sensazione che nel momento del bisogno siamo lì, pronti ad ascoltarlo e consigliarlo crea un sentimento di fiducia reciproca. L’avere vicino la persona amata nel momento del bisogno rafforza e solidifica l’amore.
16. siate complici: sapersi aiutare vicendevolmente negli impegni quotidiani aiuta a stare bene insieme e semplifica la vita di tutti i giorni. Essere complici vuol dire anche creare un equilibrio nei ruoli che ognuno gioca all’interno della coppia.
17. cura il tuo aspetto: questa regola vale per entrambi. Lasciarsi andare fisicamente o trascurarsi rischia di spegnere la passione. Prendersi cura del proprio aspetto ci aiuta a stare bene con noi stessi e con gli altri.