2. il trattamento idratante: si sostituisce il tonico con una lozione casalinga che si fa mettendo dieci petali di rosa in un litro d’acqua; si lasciano in infusione per tre ore , si filtra e si passa il siero sul viso con un batuffolo di cotone.
3. il trattamento anti età: si frullano due o tre fettine di ananas e un cucchiaino di mandorle dolci, si lascia in posa sul viso per 15 minuti e poi si risciacqua (verificare prima eventuali reazioni allergiche).
4. il trattamento esfoliante: una volta a settimana, dopo il latte detergente si passa sul viso un batuffolo di cotone imbevuto di camomilla tiepida, che esfolia con dolcezza.
5 il trattamento nutriente: una volta alla settimana si massaggia il viso per cinque minuti con due gocce di olio essenziale di mandorle dolci e due di olio di lavanda. Poi, si risciacqua con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida. Così, si rinforza la pelle e si attenua la desquamazione.
6. il trattamento per le pelli mature: una volta alla settimana si massaggia il viso con tre gocce di olio essenziale di camomilla romana, che ha ottime proprietà nutrienti.