venerdì 22 aprile 2011

6 cose da sapere sul fitwalking


1. i vantaggi: è facile, economico, divertente e adatto proprio a tutti; camminare per 30 minuti in piano al ritmo sostenuto di 6 km l'ora permette di bruciare circa 180 calorie.
2. i benefici: migliora la funzionalità cardiocircolatoria, ossigena e tonifica tutta la muscolatura; abbassa pressione arteriosa, colesterolo e trigliceridi, prevenendo malattie cardiovascolari e metaboliche (come il diabete) oltre che tutti i principali tipi di tumore. Infine rinforza le difese immunitarie e migliora l'umore poichè il cervello, per contrastare la fatica, rilascia endorfine, particolari sostanze chimiche deputate ad attivare la sensazione di relax e di benessere.
3. la frequenza: l'ideale sarebbe camminare mezz'ora al giorno, o comunque, fare 10mila passi (circa 5 chilometri) tre volte alla settimana.
4. l'occorrente: abiti comodi, scarpe specifiche e un pedometro per il conteggio dei passi e dei chilometri.
5. la postura: testa e colonna ben dritte, lo sguardo in avanti, le gambe sciolte, le braccia che si muovono alternativamente seguendo il ritmo dei passi; per i piedi appoggiare prima il tallone, poi la pianta e infine le dita. Le gambe devono lavorare in modo energico: il movimento è giusto quando si sentono i muscoli "tirare". Prima e dopo la passeggiata è importante fare almeno 5 minuti di stretching.
6. la dieta: nella dieta giornaliera non devono mancare mai alimenti ricchi di magnesio (legumi secchi, cereali integrali, verdure, noci e mandorle) e vitamina C (agrumi, vegetali a foglia verde, pomodori, peperoni e kiwi) che migliora la resistenza allo sforzo. E' importante bere molto prima, durante e dopo la camminata.