venerdì 15 aprile 2011
6 esercizi per i nostri piedi
1. il massaggio anti-fatica: da seduti, prendete un piede tra le mani e massaggiate la caviglia con i polpastrelli di entrambi i pollici eseguendo movimenti circolari; proseguite lungo il dorso fino alle dita; allargatele a una a una. Esercitate poi una pressione alternata a sinistra e a destra sulla pianta, dal tallone alle dita. Massaggiate la zona con il pugno chiuso, dal polpaccio alla punta, poi risalite con degli sfioramenti fino al polpaccio; ripetete con l'altro piede.
2. il massaggio rigenerante: premere per qualche secondo con entrambi i pollici sulla zona polposa appena sotto le dita; questa zona è associata, secondo la riflessologia plantare, ai polmoni e ai bronchi. Dunque, oltre a potenziare le difese contro smog e raffreddore, si avverte un'immediata sensazione di benessere.
3. l'esercizio anti-gonfiore: distesi, fate la "bicicletta". Quindi, flettete e distendete più volte le caviglie ed eseguite delle rotazioni prima in un senso poi nell'altro. Infine, stringete le dita dei piedi come per afferrare qualcosa e rilassatele, diverse volte di seguito.
4. se si sta spesso seduti: non accavallare mai le gambe e fare una pausa circa ogni ora per fare due passi. Per favorire la circolazione sollevate velocemente il tallone e la punta di ciascun piede, in modo alternato. Nel caso sia possibile, ogni tanto allungate le gambe per qualche minuto in posizione orizzontale, appoggiando i piedi ad una sedia: è di grande beneficio.
5. se si sta spesso in piedi: facilitate la risalita del sangue prevenendo i gonfiori alle estremità sollevandovi ogni tanto sulle punte. Infine, spostate il peso da una gamba all'altra ogni 2-3 minuti per evitare di irrigidire la postura e affaticare la circolazione.
6. la camminata a passo veloce: un sano appuntamento quotidiano che favorisce la circolazione sanguigna e aumenta il consumo energetico, evitando i chili di troppo e il diabete.