lunedì 18 aprile 2011
5 cose da sapere per un acquario bellissimo
1. i pesci rossi: esistono 300 varietà che appartengono alla specie Carassius auratus; questi pesci sono facilissimi da curare e costano da 3 ai 10 euro circa.
2. la vasca: è meglio scegliere un acquario quadrato o rettangolare, che va posto in un angolo della casa luminoso, ma non esposto direttamente al sole. In questo modo si evita che si formino le alghe sui vetri.
3. gli arredi: sul fondo va messo uno strato di apposita sabbia in granuli fini e alcune piante, come Anubias, Hygrophilia Polysperma, Vallisneria. Le piante sono importanti, perchè assorbono i nitrati,sostanze che indeboliscono i pesciolini.
4. l'acqua: bisogna tener conto che i pesci più piccoli hanno bisogno di almeno 3 litri d'acqua; la vasca può essere riempita con acqua di rubinetto e dotata di un biocondizionatore per neutralizzare il cloro e le altre sostanze nocive ai pesci. L' importante è che l'acqua sia a temperatura ambiente.
5. la dieta: i "pesci rossi" mangiano una o due volte al giorno. E' necessario un pizzico di mangime secco specifico per questa specie. Dopo ogni pasto i residui di cibo vanno rimossi con una retina, per evitare lo sviluppo di malattie.