mercoledì 13 aprile 2011

12 consigli per studiare


1. trovare un luogo tranquillo: cerca una scrivania e assicurati che non ci sia troppo disordine. E' molto importante riuscire a trovare un luogo in cui si riesce a studiare tranquillamente e senza troppe distrazioni (rumori per la strada, macchine, televisione ecc..).
2. isolarsi da ogni tipo di distrazione: spegnere il pc, prepararsi un tè e rilassarsi prima di darsi allo studio.
3. organizza un piano di studio: fai una scaletta di quello che vuoi studiare per la giornata in modo da distribuire lo studio in modo equo.
4. avere una visione generale e totale di tutto il programma: aiutarsi con l'indice del libro per individuare i macroargomenti e scriverli su un foglio, a mo' di schema, indicando le relazioni tra i vari argomenti, i sottoinsiemi, e spesso sono utili anche le differenze.
5. adotta il giusto metodo di studio: a mente fresca, si inizia sempre a studiare dalla materia più ostica. Si legge e si ripete sempre ad alta voce. Occorre capire e interiorizzare i concetti e non limitarsi a ripetere a pappagallo; perché l'emozione può giocare brutti scherzi alla memoria.
6. leggere e sottolineare: sottolineare solo le parti del discorso davvero importanti. Le parole chiave si possono cerchiare, così rimarranno impresse; scrivere a fianco ad ogni paragrafro i punti fondamentali, con una o due parole, come se doveste compilare la scaletta di un discorso.
7. assimilare i concetti e ripetere: ripetendo ad alta voce, i concetti, ma soprattutto il lessico, ci vengono in mente più spontaneamente e con più sicurezza.
8. ripassare: L'operazione di lettura e scrittura, risultano più efficaci se effettuate di sera. La concetrazione è maggiore, perchè il silenzio è assoluto e le distrazioni pari a zero.
9. non farti prendere dall'ansia: se vivi lo studio con preoccupazione concediti 10 minuti di rilassamento, facendo respiri profondi e chiudendo gli occhi per visualizzare immagini piacevoli.
10. nel tempo libero scarica lo stress: non passare tutto il tuo tempo sui libri. Dedicati ad attività rilassanti. Ad esempio, fare attività fisica liberamente (senza ordini di un istruttore sportivo) aiuta moltissimo a rilassarti.
11. ascoltare Bach: la musica classica migliora la capacità di restare focalizzati e non distrarsi. E' l'ideali per chi studia!
12. muoversi: lo sport non fa bene sono al corpo: basta anche solo mezz'ora di esercizio fisico moderato per prestare attenzione più a lungo e aumentare il rendimento mentale.