giovedì 20 gennaio 2011
10 romanzi d'amore
1. Un matrimonio perfetto, di Winifred Wolfe: l'anticonformista e affascinante Chantal ha fatto perdere la testa ai migliori partiti di Boston, è riuscita a redimere uno scapolo impenitente, e a sposarlo. Ma poi qualcosa inizia ad andare storto e a Chantal non resta che chiedere consiglio a sua madre, che le confida il metodo con cui ha realizzato un matrimonio perfetto... Funzionerà? Un romanzo brillante sulla natura dell'amore, di grande successo fin dal 1961.
2. Ti ricordi di me?, di Sophie Kinsella: pensare di avere 25 anni, pochi risparmi, molte unghie rosicchiate e una vita sentimentale catastrofica e poi trovarsi con la piega fresca di parrucchiere, un lavoro da supermanager e un bellissimo e ricchissimo marito, non dev'essere poi tanto male: è quello che succede a Lexi, quando si sveglia in un letto di ospedale e non ricorda niente dei suoi ultimi 3 anni di vita. Riuscirà l'amorevole maritino a farglieli ricordare?
3. Pretty cozza, di Bridie Clark: Lucy Jo Ellis è una goffa ragazza di provincia approdata a New York con il sogno di diventare stilista. Complici alcune fortunate coincidenze, la ragazza di belle speranze e mediocre aspetto si imbatte in Wyatt, ricco scapolo con la passione dell'antropologia: la loro sfida è istruire Lucy a dovere e riuscire a trasformarla in una "femmina alfa", tutta classe e stile, nel giro di tre mesi. Ci riusciranno? Soprattutto, cosa succederà tra una seduta in palestra e una lezione di dizione?
4. La moglie peggiore del mondo, di Polly Williams: potrà un'anziana signora trasformare Sadie da moglie peggiore del mondo - disordinata, pasticciona, ritardataria - in una moglie perfetta, salvando il suo matrimonio? Dopo aver provato con successo alcuni consigli però, Sadie scoprirà che l'unico modo per far funzionare il suo matrimonio è aggiungere all'amore un po' di pazienza, senza dimenticare la voglia di sorridere e sdrammatizzare.
5. Grande amore, di Ann Brashares: Daniel ha viaggiato nel tempo per trovare la sua amata Sophia, da cui il destino l'ha sempre separato: in Asia Minore nel 552, nell'Inghilterra del 1918, e poi in Virginia nel 1972. Anche ora che Sophia si chiama Lucy, è una liceale e non crede a una parola di quello che le dice Daniel, le loro anime si stanno nuovamente cercando, ma la forza misteriosa che ostacola il loro amore resta in agguato... Una grande avventura romantica, in cui l'unico grande amore sopravvive al tempo.
6. Winter love, di Kay Rush: un amore appassionato e dal sapore antico, quello raccontato da Kay Rush, in cui l'inverno è l'ambientazione ideale per il viaggio di Kora. Quando l'uomo che ama scompare senza lasciare traccia, lasciandola sola ad affrontare l'esperienza più drammatica della sua vita, Kora inizia un frenetico viaggio per ritrovare il suo amore e liberarsi dal passato che è tornato a tormentarla.
7. Il tizio della tomba accanto, di Katarina Mazetti: l'amore può nascere anche delle vicissitudini più tristi. Lo dimostrano in questo romanzo Desiree, giovane vedova, e Benny, fattore solitario, che si incontrano proprio nel cimitero dove sono sepolti il marito di lei e la madre di lui. Tra loro prenderà vita una passione bizzarra e sfrenata, che con romanticismo e humor racconterà cosa succede quando sue mondi diversi entrano in contatto.
8. La sposa in bianco, di Nora Roberts: Mac Elliot è una fotografa di successo e lavora con le sue amiche Parker, Emma e Laurel in una delle agenzie wedding planning più famose d'America, Promesse, che loro stesse hanno fondato. Ma dopo anni passati a riempire i magnifici ricordi gli album di centinaia di spose, Mac si troverà a passare dall'altra parte dell'obiettivo e a dover costruire il proprio album di ricordi felici, a causa di un flirt che si sta rapidamente e inaspettatamente trasformando in amore.
9. Progetto felicità, di Gretchen Rubin: quello di Gretchen Rubin non è un romanzo d'amore, ma un manuale che potrà aiutarvi a vivere l'amore come in un romanzo, anzi, a indirizzare tutta la vostra vita in direzione della felicità, con piccoli esercizi di saggezza quotidiana che raccolgono le lezioni di filosofi, scienziati e scrittori. "La felicità non è un sogno irrealizzabile, ma un approccio diverso alla vita. Le teorie vanno bene, ma solo quando le puoi tradurre in un piano concreto".
10. Amarsi da grandi, di Donata Francescato: amarsi da grandi è un saggio nel senso più letterale del termine, che spiega come prendere in mano le redini della propria vita e delle proprie emozioni, per vivere l'amore con maturità nel contesto di una società in rapida e spesso spiazzante evoluzione.