venerdì 21 gennaio 2011

10 regole per regalare a impatto zero


1. trovare oggetti alternativi alla produzione di massa: rivolgersi ai piccoli produttori, incoraggiando comportamenti d'acquisto e di produzione piu responsabili.
2. comprare online: comprare online aiuta l'ambiente.
3. acquistare a chilometri zero: è una filosofia che vale sia per i generi di prima necessità sia per i prodotti alimentari dopo.
4. pensare al futuro del regalo: ogni prodotto ha un ciclo di vita quindi è necessario pensare, prima dell'acquisto a che risorse, anche energetiche, sono state usate per produrlo.
5. non trascurare il vintage: tutto quello che si riusa non si butta.
6. comprare consapevole: significa porsi domande sui metodi con cui viene prodotto l'oggetto, ed ai trattamenti a cui può essere stato sottoposto.
7. regalare giocattoli: i toys non stancano mai e a volte riescono a coniugare l'aspetto ludico all'interesse scientifico.
8. curare i dettagli: scegliere sempre carta da pacchi e biglietti d'auguri rigorosamente in carta riciclata.
9. comprare solidale: questo tipo d'acquisto permette di restituire alle comunità di liberi individui la forza di orientare il mercato.
10. farsi suggerire: permette di essere sempre informati sulle nuove iniziative e sulle possibilità di acquistare in in maniera piu consapevole e meno consumistica.