venerdì 22 giugno 2012

7 principi salva-rapporto


1. appoggio: sostenere il partner nelle sue scelte è una condizione fondamentale all'interno della coppia, in quanto dà maggiore sicurezza e una grande carica. Appoggialo nelle sue scelte e si sentirà più forte.
2. comprensione: quando l'altro commette un piccolo errore, ascolta le sue ragioni e non saltare subito alle conclusioni. Ricordando che tutti possono sbagliare, anche noi, e che un domani potrà tornarci utile un pò di comprensione.
3. fiducia: non ossessionare il partner con la tua gelosia. Lasciarlo libero, entro certi limiti, serve a fargli capire che ci fidiamo. E si sa che la fiducia è alla base di ogni relazione positiva.
4. ironia: ridere e sorridere è importantissimo per la coppia. E a volte non guasta un po' di auto-ironia; prendersi in giro, senza esagerare, sarà divertente per entrambi. E se proprio le battute non ti riescono, cerca di non essere permalosa se lui scherza un po' sui tuoi difetti.
5. semplicità: chiudere un occhio, a volte paga. Non puntualizziamo su tutto e cerchiamo di non sottolineare troppo i difetti dell'altro.
6. apprezzamento: non dimentichiamo mai di fargli un complimento quando, per esempio, aggiusta una finestra, la lavastoviglie, oppure quando gli riesce particolarmente bene il nostro piatto preferito.