venerdì 22 giugno 2012

9 consigli per piedi impeccabili


1. per eliminare la collosità: tutte le sere si fa un pediluvio con acqua tiepida e qualche goccia di olio essenziale di camomilla, in modo da lenire le irritazioni causate dalle scarpe. Poi, si passa la pietra pomice dove l'epidermide è più spessa. Infine, si stende una crema al rosmarino, che esfolia la pelle ed elimina le callosità.
2. per nutrire la pelle: la mattina si può spruzzare sui piedi uno spray a base di timo e lavanda, che nutrono e ristrutturano la pelle senza ungere.
3. per rinfrescare: mattina e sera si lavano i piedi con il sapone di Marsiglia o un detergente a base di alghe marine. In questo modo si purifica e disinfetta la pelle. Poi, si stende una crema a base di mentolo, che decongestiona, sgonfia e regola la sudorazione.
4. per attenuare stanchezza e pesantezza: prima di indossare i tacchi alti, che favoriscono i ristagni di liquidi e appesantiscono caviglie e polpacci, si può fare un pediluvio con acqua tiepida arricchito con gocce di olio essenziale di rosmarino e di timo.
5. per contrastare il sudore: contro il sudore esistono prodotti da applicare sulla pianta dei piedi a base di principi astringenti, come il cloridrato di alluminio e gli idrossidi di alluminio, che consentono di regolare la traspirazione; vanno massaggiati sempre sui piedi ben lavati e asciutti. Da evitare, invece, il talco.
6. per disinfettare: due volte alla settimana si fa un pediluvio, lasciando i piedi a bagno per 15 minuti in acqua tiepida in cui si sono versate tre gocce di olio essenziale di lavanda.
7. per eliminare le vescichette: per curare le vescichette basta bucarle con un ago sterile, fare fuoriuscire l'acqua e disinfettare con una crema a base di iperico o achillea, che prevengono eventuali infezioni. Poi, per due o tre giorni si fa un pediluvio con acqua tiepida e due manciate di sale, in modo da mantenere pulita la ferita. Infine, si applica un cerotto che rilascia sostanze lenitive come le vitamine, così la pelle si cicatrizza più in fretta.
8. per fare la pedicure a casa: dopo aver tenuto i piedi a bagno per 5 minuti, si accorciano le unghie con le forbicine; bisogna tagliarle dritte e poi arrotondarle con una limetta. Dopo si spingono indietro le pellicine con un bastoncino di legno d'arancio e si spazzola l'unghia con una limetta che leviga e lucida. Infine, prima di mettere lo smalto si stende un olio rinforzante a base di vitamine.
9. per rinforzare le unghie: una volta al giorno si può prendere un integratore a base di biotina, che rinforza le unghie.