mercoledì 20 giugno 2012

6 consigli per prevenire le smagliature


1. quando agire: la comparsa di smagliature di solito è annunciata da pelle secca, sensazione di tensione e prurito. Poi compaiono dei segni rossi, cioè le smagliature nella fase iniziale. Ai primi sintomi occorre intervenire rapidamente: solo così si può evitare che la stria si cicatrizzi, diventi bianca e più difficile da eliminare.
2. i prodotti idratanti: scegli cosmetici a base di vitamine, in particolare la C e la E, che stimolano la pelle ad autoripararsi. Oppure di ceramidi e acidi grassi essenziali omega 6, che rinforzano la barriera idrolipidica. I prodotto a base di acido glicolico non si può mettere quando ci si espone al sole. Ha un’azione esfoliante abbastanza intensa, che riduce i solchi e leviga la pelle. Applica sull’addome un siero a base di elastina e alternalo con una crema nutriente da massaggiare circolarmente intorno all'ombelico.
3. gli alimenti consigliati: diversi studi hanno dimostrato che verdura e frutta ricche di vitamina C, come peperoni, rucola e kiwi, prevengono la comparsa delle smagliature, ma vanno consumati crudi e freschi. 
4. gli alimenti sconsigliati: esagerare con formaggi e carne favorisce la comparsa delle smagliature, perché rendono meno elastico il collagene, la proteina che dà compattezza alla pelle.
5. i bagni: evita lunghi bagni caldi, perché favoriscono il rilassamento dei tessuti e disidratano la cute.
6. come vestirsi: soprattutto se le smagliature sono nuove, per esempio dopo una gravidanza, evita elastici stretti che ostacolano la circolazione e indumenti sintetici a contatto con la pelle. I tessuti hanno bisogno di ossigenarsi e traspirare il più possibile per recuperare tonicità.