domenica 10 giugno 2012
8 maschere DIY per capelli bellissimi
1. per idratare: si mescolano cinque cucchiai di miele e tre di olio, si lascia in posa per mezz'ora e poi si fa lo shampoo. Questo trattamento nutre i capelli secchi e va ripetuto due volte alla settimana.
2. per idratare (vers.2): si scalda a bagnomaria una tazzina di olio di semi di lino e un cucchiaio di olio evo e si mescola bene. Si applica come u impacco, avvolgendo la testa con la pllicola trasparente e lasciando in posa per mezz'ora. Quindi si procede con lo shampoo. Si può fare questa maschera una volta alla settimana.
3. per dare luminosità: si versano 2 cucchiai di fiocchi d'avena in un bicchiere di latte caldo. Si lascia intiepidire, si filtra e si versa il latte sui capelli. Si lascia in posa per 10 minuti e poi si fa lo shampoo. Questo trattamento rivitalizza i capelli sfibrati e va ripetuto due volte alla settimana.
4. per ammorbidire: si frullano due mele, una banana e 200 ml di glicerina (in erboristeria), si lascia in posa per 15 minuti e poi si fa lo shampoo. Questo trattamento rende i capelli più docili e pettinabili e va ripetuto due volte alla settimana.
5. per rinforzare le punte: si mescolano due cucchiai di olio di lino tiepido e uno di miele, si applica il composto sulle punte e si lascia in posa per 20 minuti. Poi si fa lo shampoo. Questo trattamento si può fare due o tre volte alla settimana.
6. per ristrutturare: si frulla una banana matura con un cucchiaio di panna da cucina e si lascia in posa per 15 minuti. Poi si fa lo shampoo. Questo trattamento si può fare una volta alla settimana.
7. per rivitalizzare il cuoio capelluto: si mescolano un vasetto di yogurt bianco, un cucchiaio di acqua tiepida e un cucchiaio di farina di avena e si massaggia sulla testa per uno o due minuti. Poi si fa lo shampoo. Questo trattamento si può fare due volte alla settimana
8. per rivitalizzare: 2 cucchiai d'olio lavorati a emulsione con 1 tuorlo e messi sui capelli asciutti, prima dello shampoo per una ventina di minuti. Luminosità assicurata.