martedì 5 luglio 2011

6 alleati per la tua salute


1. le vitamine del gruppo B: attivano il metabolismo (in particolare la B6), contrastano la caduta dei capelli e l'affaticamento dovuti al cambio di stagione, e combattono l'insonnia perchè partecipano alla produzione di serotonina;le trovi nei legumi, nei cereali integrali e nella frutta secca.
2. la vitamina C: ha un'azione antivirale, antibatterica, antibiotica, stimola il sistema immunitario, e ha un'effetto antistress perchè regolarizza l'attività delle ghiandole surrenali che, sotto tensione, producono ormoni (adrenalina e noradrenalina) che aumentano il battito cardiaco e la pressione sanguigna;la trovi negli agrumi, kiwi, melograni, cavoli e cavolfiori, spinaci patate e piselli.
3. la vitamina H: viene prodotta dalla flora batterica intestinale che, quando è forte, diventa un prezioso alleato delle difese immunitarie;possiamo aumentarne la produzione con cibi che contengono probiotici: yogurt (l'ideale sarebbe mangiare tutti i giorni due yogurt ricchi di bifidobatteri), crauti, pane di pasta acida (come quello di Altamura).
4. il selenio: è un minerale antiossidante, che protegge le cellule dall'azione dannosa delle sostanze inquinanti ed accelera il metabolismo, stimolando la produzione degli ormoni tiroidei; lo puoi trovare nei cereali integrali, nel pollo, nei legumi, nel pesce e nell'aglio.
5. il rame: ha un'azione protettiva sul'apparato respiratorio e favorisce l'assorbimento della vitamina C; lo trovi nel fegato, nel pesce nei frutti di mare, nei legumi e nelle noci.
6. lo zinco: stimola il sistema immunitario, perchè è necessario per lo sviluppo dei linfociti T, le cellule del sangue che attaccano virus e batteri;lo trovi nel fegato, nella carne (soprattutto quella rossa), nel pesce e nelle uova.