1. acqua aromatizzata alla lavanda diy: è ideale come soluzione profumata per stirare; per prepararla metti in un vaso mettere a macerare per un mese 1/3 di fiori di lavanda, 1/3 di acqua e 1/3 di alcol alimentare; dopo un mese filtra e conserva in bottigliette di vaso di scuro.
2. argento che risplende: se presenta segni di usura/annerimento versa su un panno o una spugna una puntina di dentifricio, dopodiché strofinaci l'argento per qualche minuto; dovrai notare sin da subito dei miglioramenti. Termina e asciuga bene.
3. afidi ko: per debellare afidi e pidocchi dalle piante, metti a macerare 4 spicchi d'aglio in 1/2 L d'acqua; quindi spruzza sulla zona da trattare; può bastare una sola volta a settimana.
4. acidità del terreno: per aumentare l'acidità del terriccio, versa 150 ml di aceto in 3 L d'acqua e usa questa soluzione per innaffiare le piante acidofile (come azalee e gardenie).
5. amatriciana: taglia 300g di guanciale a dadini; a fuoco lento fallo rosolare con un filo d'olio: quando sarà dorato, toglilo e mettilo da parte; nello stesso olio aggiungi 350g di pomodori pelati e sminuzzati e il peperoncino qb; aggiusta di sale qb e fai cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto; A fine cottura aggiungi il guanciale e lascialo insaporire nella salsa; nel frattempo lessa 600g di bucatini, scolali al dente, saltali in padella con il sugo e servili caldi, spolverati con pecorino stagionato grattugiato qb.
6. accendere camino e barbecue: non gettare le scorze degli agrumi ma falle essiccare, perché sono ottime per accendere il fuoco.