giovedì 5 maggio 2016

5 ricette con il tofu

1. tofu e riso al curry: fai bollire in una pentola con abbondante acqua salata il riso tipo basmati; a parte fai soffriggere una cipolla con un filo di olio e aggiungi il tofu tagliato a dadini, dopo qualche minuto unisci un cucchiaio di curry diluito in una tazzina di acqua; lascia terminare la cottura e alla fine aggiungi il riso.
2. salsa alle olive nere: sbollenta per qualche minuto il tofu, mettilo in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura, una manciata di olive nere denocciolate e un cucchiaino di olio d’oliva; passa tutto con il frullatore e aggiungi una spruzzata di limone; usa questa crema velocissima per creare delle tartine.
3. chips di tofu: taglia un panetto di tofu in strisce non più larghe di 1 cm; appoggiale sopra la carta da forno e spolverale con il sale; inforna nel microonde al 50% della potenza massima per 10 minuti; gira tutti i pezzi e inforna altri 15 minuti a potenza massima; dopo, con il grill per altri 10 minuti; i tempi dipendono dal forno e da come sono larghe le strisce.
4. alla mediterranea: fai bollire 250g di tofu in acqua per 5 minuti, scolalo bene e taglialo a dadini; in una ciotola unire al tofu 200g di pomodori pachino a pezzetti, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di basilico tritato, 1 spicchio d'aglio tagliato a metà, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 1 cucchiaio di olive taggiasche snocciolate e 2 cucchiai di pomodori secchi sott'olio a pezzetti; mescola e lascia a macerare per un'oretta o più; togli l'aglio e servi in una ciotola con fette di pane abbrustolito.
5. il frullato proteico: riduci a cubetti 1/2 panetto (50 grammi) di tofu  e 1 frutto di stagione a scelta e inseriscili nel robot da cucina; aggiungi 250 ml di latte di soia o acqua, 1 cucchiaio di semi di chia, 1 cucchiaio di semi di lino, 2 cucchiaini di miele (facoltativo) e 3 cubetti di ghiaccio; frulla per qualche minuto e otterrai un composto fresco e cremoso