mercoledì 5 novembre 2014

3 cose che devi sapere sul caffé

1. come sceglierlo: non tutte le etichette indicano il tipo di miscela con cui è fatto il caffè, perché non è obbligatorio per legge. Molto spesso viene generalmente scritto "caffè torrefatto" oppure "miscela di caffè pregiato", ma non significa nulla. Meglio scegliere i prodotti su cui trovi qualche informazione in più. Alcune aziende, per esempio, indicano la percentuale di Arabica e di Robusta contenuta, altre il valore massimo di caffeina. Più è basso, più il caffè è pregiato.
2. come conservarlo: La durata del macinato varia da 12 a 24 mesi finché a confezione è chiusa. Una volta aperta, la polvere va tenuta in contenitori ermetici e scuri, perché a contatto con l'aria e la luce i grassi del caffè si ossidano.
3. la ricetta per una bevanda ferdda al gusto del caffé: metti in una casserruola 50g di cacao, 100g di zucchero, 1 cucchiaino di vaniglia,, diluisci con 2 bicchieri d'acqua e fai sobbollire dolcemente a fuoco lento, quindi incorpora 2 cucchiai di caffè solubile e lascia raffeddare. In una grande caraffa mescola il composto preparato con 1,5L di latte freddissimo e servi accompagnato da cubetti di ghiaccio.