sabato 18 agosto 2012

3 cose da sapere per le "gocce d'acqua"


1. è bene sapere che: di solito, chi sta bene con se stesso e ha una buona autostima privilegia chi gli somiglia, perché nell'altro si può rispecchiare. Inoltre, chi ha un aspetto "familiare" è rassicurante e non fa temere delusioni. E poi c'è anche una motivazione genetica, il desiderio inconscio di avere figli che ci somiglino. Ci sono altre coppie, invece, che subiscono l'"effetto eco". All'inizio della loro storia, non si somigliano, Ma, con il passare degli anni, diventano sempre più simili. Perché la convivenza stretta porta a rispecchiarsi nell'altro e a imitare la postura, i gesti, il modo di respirare e di parlare. E questo è indice di una grande intesa.
2. i rischi: essere troppo simili, negli atteggiamenti, nei gusti e negli interessi, a lungo andare può portare la coppia a isolarsi. Può anche rendere il rapporto troppo tranquillo, spegnendo l'entusiasmo e la voglia di evolvere e di crescere.
3. cosa fare: l'importante è non chiudersi in coppia, ma cercare di coltivare spazi propri e autonomi dove confrontarsi con gli altri.