lunedì 2 luglio 2012
3 segreti per una grigliata perfetta
1. ungere: ungere sempre con poco olio o burro la carne prima di porla sulla griglia rovente, e ripetere più volte l'operazione durante la cottura per impedirle di asciugarsi o di indurire. Le piccole gocce di sangue che appariranno sulla superficie indicheranno quando la carne è al punto giusto di cottura.
2. marinare: per rendere la carne più tenera e saporita, la si può lasciare a marinare per almeno un paio d'ore in una emulsione di vino ed olio d'oliva, rigirandola di tanto in tanto; alla marinata potrete aggiungere sale, pepe appena macinato, altri odori quali cipolla a fettine, aglio alloro, timo o prezzemolo. Asciugate bene la carne prima di cuocerla.
3. la scelta delle carni: la carne che meglio si presta alla cottura sulla griglia è quella di manzo, le cui parti migliori sono il filetto, la costata, la lombata; la carne di maiale si presta altrettanto bene alla cottura alla griglia, in particolar modo le braciole (costolette con l'osso) e le lombatine; essendo più ricca di grassi, non necessita di marinatura, e può non essere unta prima della cottura. Aromatizzatela con timo, pepe nero e rosmarino. Se grigliate carne bianca (vitello, pollo, agnello) usate un calore più moderato, o tenetela più lontana dalla sorgente: cuocerà e colorirà contemporaneamente