martedì 9 agosto 2011

5 strategie per essere più ordinati


1. la strategia della motivazione: si può imparare ad essere ordinati, perchè mantenere lo spazio attorno a sè curato e ben organizzato dà un senso di stabilità, di continuità e di sicurezza, di pulizia sia interiore sia esteriore. Inoltre, secondo gli esperti è importante che attorno ai bambini vi sia sempre ordine e una precisa organizzazione del tempo e dello spazio; crescere in ambienti dove tutto ha una funzione e una collocazione che resta sempre la stessa offre loro un grande bagaglio di sicurezza da spendere per il futuro.
2. la strategia dell'abitudine: un piccolo sforzo giornaliero è senz'altro preferibile alla vita in mezzo al caos, corredata da scoraggiamento e frustrazione. Dare a ogni cosa un posto definitivo è anche e soprattutto una questione di abitudine: esercitandosi quotidianamente, con un minimo sforzo, i gesti "ordinatori" finiranno col diventare automatici.
3. la strategia dei piccoli passi: comincia col mettere le mani in una piccola zona dove però operi tutti i giorni (l'armadietto, il pensile della cucina..), ma prima di metterti all'opera prendi nota mentalmente del senso di fastidio e di scoraggiamento "a priori" che ti assale; poi passa all'azione: pulisci, rivedi, riordina, se necessario butta. Come si presenta adesso quello spazio? registra la tua soddisfazione, il nuovo senso di leggerezza e di padronanza della situazione e mettili a confronti con gli sbuffi di prima. Vedrai che la gioia della fase 2 è ben più netta ed intensa della sensazione negativa della fase 1.
4. la strategia dell'agendina: prendi una piccola agendina da tenere a portata di mano o in borsa solo per gli appunti spot e per segnare quelle idee e intuizioni improvvise, tanto rapide da arrivare e tanto fulminee nello scomparire dalla mente.
5. la strategia della segretaria: evita la tentazione dell'accumulo, ma smista subito oggetti e documenti agli indirizzi giusti: metti nel classificatore bollette e documenti non appena arrivano e ogni sera rimetti nell'armadio gli abiti, anche nel caso tu voglia indossarli l'indomani.