2.tutte le settimane: per pulirli usate il battitappeto elettrico, ma dovete passarlo sul rovescio del tappeto (poi raccoglierete la polvere caduta sul pavimento). Se avete un aspirapolvere non troppo potente dotato di una spazzola morbida potete passarla sul diritto seguendo il senso del pelo e facendo attenzione a non rovinare le frange.
3. ogni sei mesi: ruotate di tappeto di 180°, così verrà calpestato in modo omogeneo e non si consumerà in maniera irregolare. Aspirate bene la polvere, pulite il tappeto con il vapore e esponetelo al sole per un giorno perché si asciughi bene (non devono rimanere tracce di umidità.
4. da evitare: non usate i battipanni su un tappeto appeso, perché il forte movimento ondulatorio causa la deformazione della trama rispetto all'ordito; non usate prodotti chimici per pulirlo, perché potrebbero lasciare aloni difficili da eliminare.
5. per conservarlo: pulitelo bene e avvolgetelo con carta di giornale, insieme a qualche pallina di naftalina; riponetelo in un luogo asciutto e fresco, perché con l'umidità le fibre si deteriorano.