2. in inverno arieggia senza disperdere calore: spalancando tutte le finestre per 5 minuti a mezzogiorno, l'ora più calda, la corrente che si crea cambia l'aria in casa. Allo stesso tempo muri e arredi non fanno in tempo a freddarsi e mantengono il calore.
3. scegli solo prodotti di stagione e coltivati in zona: nei supermercati i prodotti freschi si pagano meno il sabato pomeriggio e il pesce a fine giornata è più a buon mercato. Inoltre conviene aderire ai Gas, i gruppi di acquisto solidale, o comprare ai mercatini della Coldiretti: si risparmia moltissimo! Oppure ci si può mettere d'accordo con un contadino e "adottare" una pecora o una mucca: così, tutto quello che produce (latte, yogurt, formaggi) si ottiene a prezzo minimo.
4. fai il compost: quando vedi che le tue piante non sono rigogliose, aiutale con le sostanze nutrienti naturali. Prova con il compost: è un terriccio dalle ottime proprietà, che puoi fare da sola utilizzando gli scarti del giardino e di casa. Se cominci d'inverno il tuo compost sarà pronto in 6-8 mesi. Per fare il compost devi miscelare il 50% di sostanze "verdi" (equivalenti all'azoto) con il 50% di sostanze "marroni" (ovvero carbonio). Le prime le ricavi dall'erba tagliata, dalle potature del giardino, dagli avanzi vegetali della cucina, dai gusci d'uovo, dal tè. Le seconde sono presenti nelle foglie secche e nei fondi di caffè. Accumula i resti in un angolo del giardino a mezz'ombra. Per il terrazzo, puoi acquistare l'apposita compostiera (la trovi nei negozi di giardinaggio). Sistema il materiale a strati, variandone il tipo. Una volta alla settimana gira e mischia, per avviare il processo di decomposizione e trasformare gli ingredienti in compost.
5. risparmia sugli sprechi: una lavastoviglie efficiente utilizza a pieni carico 15 litri di acqua. Per lo stesso quantitativo di piatti a mano, si usano invece 103 litri d'acqua.
6. risparmia sugli elettrodomestici: ad esempio se non hai una vaporiera a casa puoi improvvisarne una usando una pentola tradizionale. Riempila di acqua e quando inizia a bollire sistemavi sopra un colapasta in acciaio inox non a contatto con l'acqua), mettici dentro i cibi, aggiungi il sale e copri finché non saranno pronti.
7. lava a basse temperature: se si usano lavatrici e lavastoviglie a temperature inferiori ai 60 gradi il calcare non si deposita e si risparmia energia.
8. crea i tuoi profumatori per la casa naturali: bucce di mele, arancio e mandarino infilate in uno spago da appendere ai termosifoni, per creare una piacevole atmosfera calda e piacevole. Oppure, su un tapo di sughero versare due gocce di olio essenziale di arancio, una di limone e una di menta. Poi appenderlo nei vari ambienti, anche in macchina allo specchietto retrovisore e, quando non diffonderà più la fragranza, si rimettono gli oli.
9. adotta strategie antipolvere: per bloccare gran parte della sporcizia sono ideali le zanzariere; scegli tende leggere e se è possibile evita tappeti grandi e pesanti; sopra i mobili alti metti un foglio di carta velina: una volta a mese togli la polvere buttando via il foglio.
10. compra un Ficus: questa pianta è un vero e proprio organismo "mangiasmog", l'ideale per purificare l'aria e ridurre l'inquinamento all'interno degli ambienti confinati come le abitazioni. Di cosa ha bisogno?
* di un ambiente caldo (mai lasciarlo all'aperto in inverno)
* di luce non diretta
* di una potatura contenitiva nel periodo invernale (perché durante questo periodo la sostanza lattiginosa prodotta dalla pianta è minore)
* di evitare i ristagni d'acqua (che potrebbero causa il marciume delle radici)
Pota il ficus a fine aprile per contenerne le misure, a settembre invece intervieni senza esagerare.