venerdì 19 luglio 2013

10 super alimenti che tengono a bada la glicemia


1. il salmone: fornisce Omega 3 che contribuiscono alla prevenzione di diabete e malattie cardiocircolatorie. Perfetto per secondi piatti 2-3 volte a settimana, da cuocere al vapore, al forno o in padella, accompagnati con verdure.
2. lo yogurt: i fermenti che contiene producono acido acetico e propionico che arrivano al fegato, dove regolano la produzione di glucosio e colesterolo. Ideale come spuntino, colazione, salsa, o per condire macedonie e insalate.
3. i legumi: prevengono i picchi glicemici, il diabete, la fame nervosa, i trigliceridi e il colesterolo. Per primi o secondi piatti: bastano 4 cucchiai di legumi (secchi) 3-5 volte a settimana in zuppe, minestre, risotti, in insalata o in umido.
4. le carni bianche:-Apportano proteine che contribuiscono a controllare i livelli di glicemia e sono povere di grassi. Perfette per primi o secondi piatti 2-3 volte a settimana, grigliate, al forno o in padella (non impanate).
5. l'olio d'oliva: è ricco di composti fenolici che riducono l'attività infiammatoria di geni, coinvolti nello sviluppo del diabete mellito di tipo 2 e di diverse patologie cardiovascolari o metaboliche. Da utilizzare come condimento: 1-2 cucchiai al giorno, meglio se a crudo.
6. la curcuma: numerosi studi hanno dimostrato che il suo principio attivo, la curcumina, può contribuire a mantenere sotto controllo il diabete mellito di tipo 2. Ideale per insaporire tutti i piatti: 2-3 prese al giorno, accompagnata da una spolverata di pepe, sui cibi già cotti o a fine cottura.
7. il tè: sia verde che nero, contribuisce alla riduzione dei livelli di zucchero, colesterolo e trigliceridi nel sangue. Favorisce inoltre la riduzione del peso corporeo. Da bere 4-5 tazze al giorno, lontano o durante i pasti.
8. la cannella: contribuisce a prevenire il diabete di tipo 2 nelle persone a rischio (anziani, persone in sovrappeso). Rende l'insulina più efficiente. Deliziosa su frutta o tisane: ne basta un grammo al giorno, non di più!
9. la zucca: alcuni studi hanno dimostrato che è in grado di riparare le cellule del pancreas danneggiate dal diabete. Perfetta per primi piatti o contorni: 250 g di zucca 3-4 volte a settimana in zuppe, minestre o risotti, oppure al forno, come contorno.
10. l'arancia: la fibra, contenuta nella parte bianca sotto la buccia, regola l'assorbimento di zuccheri, grassi e proteine prevenendo diabete, arteriosclerosi e stipsi. Da mangiare sia come spuntino, sia in insalata: ne basta una al giorno, meglio se bio (così se ne consuma anche la buccia).