venerdì 19 luglio 2013

10 super alimenti che tengono a bada la glicemia


1. il salmone: fornisce Omega 3 che contribuiscono alla prevenzione di diabete e malattie cardiocircolatorie. Perfetto per secondi piatti 2-3 volte a settimana, da cuocere al vapore, al forno o in padella, accompagnati con verdure.
2. lo yogurt: i fermenti che contiene producono acido acetico e propionico che arrivano al fegato, dove regolano la produzione di glucosio e colesterolo. Ideale come spuntino, colazione, salsa, o per condire macedonie e insalate.
3. i legumi: prevengono i picchi glicemici, il diabete, la fame nervosa, i trigliceridi e il colesterolo. Per primi o secondi piatti: bastano 4 cucchiai di legumi (secchi) 3-5 volte a settimana in zuppe, minestre, risotti, in insalata o in umido.
4. le carni bianche:-Apportano proteine che contribuiscono a controllare i livelli di glicemia e sono povere di grassi. Perfette per primi o secondi piatti 2-3 volte a settimana, grigliate, al forno o in padella (non impanate).
5. l'olio d'oliva: è ricco di composti fenolici che riducono l'attività infiammatoria di geni, coinvolti nello sviluppo del diabete mellito di tipo 2 e di diverse patologie cardiovascolari o metaboliche. Da utilizzare come condimento: 1-2 cucchiai al giorno, meglio se a crudo.
6. la curcuma: numerosi studi hanno dimostrato che il suo principio attivo, la curcumina, può contribuire a mantenere sotto controllo il diabete mellito di tipo 2. Ideale per insaporire tutti i piatti: 2-3 prese al giorno, accompagnata da una spolverata di pepe, sui cibi già cotti o a fine cottura.
7. il tè: sia verde che nero, contribuisce alla riduzione dei livelli di zucchero, colesterolo e trigliceridi nel sangue. Favorisce inoltre la riduzione del peso corporeo. Da bere 4-5 tazze al giorno, lontano o durante i pasti.
8. la cannella: contribuisce a prevenire il diabete di tipo 2 nelle persone a rischio (anziani, persone in sovrappeso). Rende l'insulina più efficiente. Deliziosa su frutta o tisane: ne basta un grammo al giorno, non di più!
9. la zucca: alcuni studi hanno dimostrato che è in grado di riparare le cellule del pancreas danneggiate dal diabete. Perfetta per primi piatti o contorni: 250 g di zucca 3-4 volte a settimana in zuppe, minestre o risotti, oppure al forno, come contorno.
10. l'arancia: la fibra, contenuta nella parte bianca sotto la buccia, regola l'assorbimento di zuccheri, grassi e proteine prevenendo diabete, arteriosclerosi e stipsi. Da mangiare sia come spuntino, sia in insalata: ne basta una al giorno, meglio se bio (così se ne consuma anche la buccia).

giovedì 18 luglio 2013

12 cose divertenti da fare quando si è tristi


1. un nuovo passatempo: forza, cominciate il nuovo hobby a cui stavate pensando da un po'. trovate i corsi, le associazioni e i libri che trattano il vostro interesse. C'è una rivista a cui potete abbonarvi per essere aggiornati sugli eventi e le persone? Impegnatevi a fare qualsiasi cosa vi porti a iniziare attivamente il vostro nuovo hobby.
2. il festival del cartone animato: noleggiate il cartone animato che amavate di più da bambini e organizzate il Festival del cartone animato. Invitate gli amici a portare i loro preferiti. Servite pop-corn e i dolciumi che mangiavate da piccoli.
3. le filastrocche: andate nella più vicina biblioteca per bambini e cercate i Racconti di Mamma Oca o qualunque altro libro di filastrocche. Leggetele ad alta voce con accenti stranieri. Potreste perfino pensare di scrivere un libro di filastrocche tutte vostre.
4. l'assistente personale: fate da assistente personale a un amico per mezza giornata o anche per tutto il giorno. Fategli da autista, sbrigategli le commissioni; fategli qualsiasi cosa che un assistente profumatamente pagato farebbe, e vestitevi con qualsiasi uniforme sia adatta al ruolo. E' divertente uscire dalla propria vita e aiutare quella di qualcun altro, specialmente se l'amico ha dei figli, è sovraccaricato di lavoro o è una persona più anziana a cui serve davvero una mano.
5. diventate topi di biblioteca: un posto perfetto per leggere tutti i generi di riviste, frugare tra gli scaffali in cerca di buone letture, cercare mete verso cui magari un giorno viaggerete e sapere cosa sta succedendo nel vostro quartiere. Se non avete una tessera della biblioteca, fatevene una.
6. il bagno di schiuma: finalmente potete usare quegli strani sali da bagno che vi hanno regalato! Immergetevi i un bagno di schiuma, dipingetevi le unghie di un colore che non avete mai osato provare prima e mangiate fragole cantando sigle televisive finché l'acqua non si raffredda.
6. fatevi fare la pedicure: è ottima per coccolare i tuoi piedi e non costa molto. In alternativa cimentatevi voi con lime e smalti.
7. nuove calze e biancheria: stracciate la vecchia biancheria intima e le vecchie calze. E' ora di rimpiazzare quei buchi e quegli elastici allentati. Magari potete comprare anche un paio di mutande un po' eccentrico. Vi farà sorridere quando vi ricorderete che lo state indossando.
8. fate i turisti nella vostra città: recatevi in qualche posto che avete sempre considerato una trappola per turisti, e dove quindi non siete mai andati. Concedetevi questo sfizio e godetevi quegli angoli della vostra città che in passato vi eravate preclusi. Chiedete a un estraneo di farvi una foto e - già che ci siete - non dimenticate di acquistare una cartolina.
9. tutti pazzi per lo shopping: datevi un tetto di 10 euro e andate per negozi per comprarvi qualcosa. Potete anche decidere di usare il vostro budget per fare un regalo a qualcun altro. Ricordatevi, però, che non dovete spendere un centesimo di più.
10. chissà che fine hanno fatto: recuperate tutte le rubriche mezze compilate che avete e riportate tutti gli indirizzi in una nuova, aggiornata e ordinata. Fate una lista di tutti gli amici e i parenti con cui avete perso i contatti, e chiamateli per salutarli.
11. dipingete con le dita: assecondate l'artista che è in voi! Prendete dei grandi fogli di carta, indossate una vecchia maglia, rimboccatevi le maniche e mettetevi all'opera. Autografate con orgoglio il vostro capolavoro e attaccatelo sul frigo. Oppure potete usare i vostri lavori come carta da regalo originale.
12. ingrandite la vostra vita: prendete in prestito, comprate o recuperate la vostra vecchia lente d'ingrandimento e fate una passeggiata in città o in mezzo alla natura. Fermatevi e osservate le cose a cui normalmente non prestereste attenzione. Rallentate il passo e date un'occhiata da vicino al mondo intorno a te. E' affascinante. Osservate i dettagli a volte aiuta a vedere le cose più grandi in una prospettiva diversa.