lunedì 29 aprile 2013

8 idee per un menu salvalinea (non è una dieta)


1. a colazione: 1 bicchiere di latte (intero o di soia) o un vasetto di yogurt (a scelta) o 10 mandorle; 3 biscotti secchi (a scelta) o 40 g di prodotti da forno o 2 cucchiai di cereali o 2 fette biscottate spalmate di marmellata; un cucchiaino di miele.
2. a metà mattina: 1 vasetto di yogurt (a scelta) o 10 mandorle/nocciole o 2 quadratini di cioccolata.
3. a pranzo: 1 piatto unico che comprenda cereali o pasta, legumi (o pesce o formaggio) e verdure; verdura cruda o cotta a piacere; 1 frutto.
4. a merenda: 1 yogurt magro o 10 mandorle/nocciole o 5 olive verdi o 2 biscotti secchi o 1 pacchetto di cracker (30 g circa) o 1 barretta ai cereali; un frutto.
5. a cena: 1 bistecca di tacchino (alternandola con pollo, manzo e pesce) grande quanto il palmo della mano o 2 uova (1 se fritto) o 2-3 fette di salumi sgrassati o 1 hamburger di soia; 1 fetta di pane grande come il palmo della mano con le dita unite o 2 patate medie; verdure a scelta a volontà; 1 frutto.
6. prima di andare a letto: 1 tisana depurativa (ad esempio: 2 cucchiaini di foglie di verbena lasciate in infusione per 4 minuti in una tazza di acqua bollente).
7. in più: sono consentiti massimo 3 cucchiaini di miele; ci si può concedere un piccolo dolcetto ogni 3 giorni a colazione; è concessa una pizza a settimana da sostituire un pasto.
8. cosa devi sapere: non esistono cibi cattivi, ma solo cattive porzioni. Tutto sta nell'autoregolarsi. E' importante alimentarsi ogni 3 ore durante il giorno, per ridurre al minimo il desiderio di mangiare pasti abbondanti. Smettere di assumere cibo 3 ore prima di coricarsi.

martedì 16 aprile 2013

10 regole per una casa speciale


1. scegli i colori: per ogni stanza, non più di tre tonalità, di cui due in accordo e una in contrasto (come, ad esempio, glicine, lilla e verde acqua). Declinale in diverse sfumature: tessuti e accessori vanno scelti in queste gradazioni.
2. vesti le stanze: con tessuti di consistenza e natura diverse, crea un mix di fantasie (mescola righe e quadretti). Recupera vecchie tele da materasso, sacchi di iuta, asciugamani in lino, pizzi e usali per ricoprire sedie e poltroncine.
3. fai attenzione alle luci: possono rendere lo spazio intimo e accogliente o sontuoso e teatrale. Per ottenere un'illuminazione morbida e soffusa, diversifica i punti luce: lampadari rétro illuminati solo con candele, lampade da tavolo con paralume, faretti posizionati a pavimento per creare giochi di chiaroscuro sulle pareti.
4. metti i tappeti: meglio di grandi dimensioni, moderni o classici, che decorano il pavimento. Vanno bene anche se non sono coordinati alle tonalità utilizzate per il resto della stanza.
5. incornicia le finestre: scegli una tenda leggere che lascia filtrare la luce e un tendone pesante e molto lungo (meglio se si appoggia a terra per almeno una spanna): permettono di variare la luce e l'atmosfera della stanza durante il giorno.
6. esponi una collezione: piatti di ceramica scompagnati, vasi in vetro di un particolare colore, candelieri in materiali diversi, ecc.. Sono un elemento decorativo che dà carattere alla stanza.
7. decora le pareti: mescola quadri, stampe, disegni e fotografie (di misure e con cornici diverse) in una composizione dalla forma geometrica.
8. aggiungi un tocco personale: l'ideale è mettere un disegno di tuo figlio vicino a quadri importanti e "dimenticare"qua e là ricordi di viaggio e oggetti della tua infanzia.
9. ricordati i fiori: vanno bene anche quelli raccolti in un prato, sistemati in vasi e contenitori insoliti per forma e materiale.
10. dai un tocco di originalità:  completa con un oggetto che non c'entra nulla con il resto, ma che è in grado di metterlo in risalto, come una foto in bianco e nero tra i quadri a olio o un cuscino a piccolo punto sul divano design.






mercoledì 3 aprile 2013

3 amiche che non bisogna farsi mancare


1. l'amica "storica": sa da dove vieni, conosce la tua famiglia e i tuoi segreti più nascosti e sei certa che non ti tradirà mai.
2. la spiritosa: quella con cui ti diverti di più. Non le racconti certo tutto, ma è la persona ideale con cui uscire, per bere qualcosa, fare shopping e ridere insieme con leggerezza: puro svago.
3. la più simile a te: è quella che a i tuoi stessi ritmi di vita. Può essere la tua collega o la mamma di un compagno di tuo figlio. La confidenza con lei nasce dalla condivisione della quotidianità e dall'aiuto reciproco che riuscite a offrirvi nella gestione dei problemi.