venerdì 21 settembre 2012

8 capi indispensabili nel guardaroba


1. le petite robe noir: meglio se un tubino ma non necessariamente, il classico vestito nero è un vero passepartout da indossare abbinandolo a un paio di sandali e clutch per la sera, ad una stola per un’occasione speciale, ad un paio di ballerine per il giorno o per andare al lavoro. Poco importa se non abbiamo addosso un Hubert de Givenchy come Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, l’effetto bon ton sarà ugualmente garantito.
2. un jeans che stia bene: i jeans sono un capo molto versatile per ogni occasione e se possiamo contare su un modello che valorizza le nostre forme e con il quale ci sentiamo particolarmente a nostro agio perché non sfruttarlo nei più disparati outfit? Il jeans, sia in versione più ricercata che casual, è una vera manna dal cielo per risolvere il classico dubbio del “cosa mi metto oggi?”: abbinato a tacco alto, sneakers o ballerine è comunque sempre perfetto.
3. il trench: il trench beige, panna o color coloniale è un capo indiscutibilmente evergreen. Sottolinea il punto vita e rende chic anche un abbigliamento informale. Il cinema ha sicuramente contribuito al consolidamento di questo capo ultra glam: da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany fino alla temibile direttrice di Runway, Miranda Priestly, interpretata da Meryl Streep, il soprabito resta sempre un capo cult per qualsiasi donna.
4. la pashmina o maxi-foulard: una donna dovrebbe sempre uscire di casa con indosso una pashmina o un maxi-foulard di seta o di lino. (o almeno tenerlo in borsa). Non si tratta infatti di un semplice accessorio ma di un capo assolutamente indispensabile. Si può infatti utilizzare in tantissimi modi: semplice sciarpa, fascia per capelli, cintura, stola da indossare sopra ad un abito o un top scollato.
5. il borsalino o fedora: è un cappello di soffice feltro che è incavato nella sua lunghezza sotto la corona e pizzicottato nella parte anteriore da entrambe le parti. Prende il nome dall'omonima azienda italiana di abbigliamento. E’ un cappello che sta bene a tutte e ognuna di noi dovrebbe averne almeno 2: uno di feltro invernale e uno di paglia.
6. un paio di rayban: al di là di tutte le nuove tendenze e di tutti i modelli che vengono proposti ogni anno, i rayban restano sempre gli occhiali da sole per antonomasia. I modelli intramontabili sono i Wayfarer e il classico modello a goccia e non importa se vengono scovati in qualche baule dei nonni anzi, se il modello indossato è vintage è più è cool.
7. una maxi bag e una pochette: per la serie “diciamo no alle mezze misure” i due tipi di borse che non devono assolutamente mancare in un guardaroba sono una maxi bag e una pochette/clutch. La prima è assolutamente indispensabile soprattutto per il giorno: deve essere possibilmente di pelle morbida, da stropicciare e da portare con nonchalance, capiente, comoda e adatta per contenere tutto quel che ci serve. La seconda è ideale per la sera, quando ci possiamo anche permettere di lasciare tutto a casa e portare con noi soltanto un rossetto color ciliegia e le chiavi di casa.
8. la camicia taglio da uomo bianca: una camicia bianca da indossare essenziale e basic o alternativamente impreziosita da tanti accessori colorati è un capo eternamente attuale. E’ nello stesso tempo elegante e sportiva e sta bene veramente su tutto.